Nella seconda edizione annuale dell’“Intelligent Enterprise Index”, Zebra Technologies (che ha condotto la sua ricerca su 918 IT decision maker provenienti da USA, Regno Unito, Francia, Germania, Messico, Brasile, Cina, India e Giappone ha evidenziato) ha evidenziato che nel 2018 le aziende IOT e le organizzazioni che soddisfano i criteri dell’odierna Intelligent Enterprise sono raddoppiate rispetto all’anno precedente.
Ad aumentare sono stati gli investimenti in dispositivi connessi, con una spesa media annuale nel settore aumentata di un + 4% rispetto al 2017. E, sempre secondo la ricerca di Zebra Technologies, più dell’80% delle aziende coinvolte stima un altro incremento, mentre la metà ha già messo in programma una crescita degli investimenti tra l’11% ed il 20%.
A ben vedere è stato, almeno in parte, abbattuto il muro della riluttanza verso l’Internet of Things. Sempre più sono le imprese che ne percepiscono la necessità per migliorare e promuovere il proprio sviluppo.
Dati in tempo reale e sicurezza i due fattori trainanti in quest’ascesa dell’IOT. Per quanto riguarda i dati in real time, la ricerca evidenzia l’alto livello di soddisfazione nella condivisone in tempo reale delle informazioni provenienti dalle soluzioni IOT con i propri dipendenti. Per l’aspetto della sicurezza, invece, lo studio di Zebra evidenzia un incremento del 18% nelle aziende che monitorano di continuo la sicurezza dei propri sistemi IoT per garantire privacy e integrità dei dati.